Attività in corso
GESTIONE ORDINARIA
Il “programma dei lavori” di tipo ordinario prevede che vengano effettuati il taglio dell’erba nelle cunette stradali per una profondità media di 1,5 metri a partire dalla sede stradale, la raccolta dei rifiuti presenti lungo le strade consortili e la manutenzione della segnaletica stradale e delle altre strutture del Consorzio (es. bacheche, sbarre, recinzioni, ecc.).
Il budget relativo a questi lavori è approvato annualmente dall’Assemblea ordinaria.
Per quanto riguarda l’attività preminente costituita dal taglio della vegetazione nelle cunette, al fine di applicare prezzi coerenti con gli indici regionali e nazionali per le Opere a verde, e cioè costo/mq di taglio con o senza raccolta del materiale di risulta, effettuato con mezzo meccanico e/o decespugliatore a spalla, visto lo sviluppo delle aree da gestire lungo circa 11,5 km di strade asfaltate e circa 2,5 km di strade bianche, risulta che con il budget a disposizione, che non può essere aumentato per ovvie ragioni di bilancio, è possibile eseguire un massimo di 6 tagli l’anno.
Considerato che un taglio richiede complessivamente circa 40 giornate di lavoro, interrotte da eventuali interventi imprevisti di carattere straordinario, è ovvio che i residenti vedranno crescere l’erba lungo i propri confini tra un taglio e l’altro.
Calendario dei lavori
Il taglio viene eseguito a partire dall’inizio di Via Arena (civico 251 di Via di Trigoria) fino a coprire tutte le strade consortili. Ovviamente procedendo lungo le dorsali ( le vie Arena, Sersale e Calopezzati) vengono effettuati i tagli anche sulle relative traverse.
Solo Via Arena, nel tratto tra Via di Trigoria e Via Sersale, viene mantenuta particolarmente in ordine ed i tagli vengono effettuati con regolarità in relazione alla crescita dell’erba e non al calendario dei tagli.
Secondo tale impostazione del lavoro, dal prossimo anno ciascun Consorziato saprà quando, più o meno, vedrà curato il tratto di strada antistante la sua proprietà.
Il Consorzio non si occupa del taglio di siepi ed alberature messe a dimora o presenti nelle proprietà private, che si sviluppano fino al limite delle carreggiate. La gestione di detta vegetazione è a carico dei proprietari dei terreni confinanti con le strade, che rispondono anche di eventuali incidenti causati dalle piante messe a dimora in prossimità delle strade. Vedi la Sezione “Avvisi” per informazioni in merito.
Come di consueto durante l’anno viene occasionalmente eseguita la manutenzione della sede stradale tramite il riempimento con bitume a freddo di buche occasionali, e nel periodo invernale occorrendo viene controllato il ghiaccio su Via Arena tramite lo spargimento di sale.
GESTIONE STRAORDINARIA
Come deliberato dall’Assemblea ordinaria 2017, raggiunta la disponibilità di adeguate risorse economiche all’inizio del 2018 sono stati effettuati tre interventi di manutenzione straordinaria di altrettante strade consortili: Via Eremo, Via Casole Bruzio e Via Buonvicino.
Nel periodo estivo è previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale di Via Arena, da Via Sersale al civico 251. Verrà effettuato a raggiunta copertura delle spese previste.
Le attività di carattere straordinario previste nel Bilancio 2018 approvato nell’Assemblea ordinaria 2018 verranno svolte solo se sarà raggiunta la copertura economica delle relative spese.